JAKALA lancia sul mercato cHRoco, la «nuova alba» del mondo HR

Presentata lo scorso 7 ottobre dal 16 esimo piano della Torre Velasca a Milano, la piattaforma ideata da JAKALA coniuga AI e altissima personalizzazione, dando vita a un nuovo paradigma dell’HR che rende le relazioni in azienda più fluide, umane e coinvolgenti

Dipendenti, clienti, capi o collaboratori: qualunque sia il cappello che stiamo indossando in una fase o l’altra delle nostre giornate, restiamo comunque persone. Da una considerazione simile è partita lo scorso 7 ottobre, dall’ultimo piano della Torre Velasca a Milano, la presentazione di CHRoco, la app mobile e desktop lanciata sul mercato da JAKALA per gestire l’employee experience in maniera fortemente innovativa. Realizzata in collaborazione con i diversi sponsor presenti alla serata, «la nuova alba dell’HR», come l’hanno definita i “jakaler” già dai saluti iniziali, nasce dalla combinazione di intelligenza artificiale e personalizzazione estrema. Ogni utente di cHRoco può infatti registrarsi e utilizzare l’applicazione (o la sua versione per laptop) nella maniera che gli è più congeniale, decidendo quantità e qualità delle informazioni da inserire nel proprio profilo personale.

Sperimentata internamente lo scorso anno dalla società specializzata nella data-transformation guidata dall’Intelligenza Artificiale, cHRoco utilizza come approccio base la marketing automation, appaltando direttamente al “coccodrillo” rosso la gestione di cedolini, permessi e altri aspetti burocratici a basso contenuto valoriale, in maniera tale da consentire agli utenti (dipendenti ed HR) di concentrarsi su questioni più centrali per lo svolgimento delle proprie mansioni.

Ad esempio, all’applicazione si può chiedere di elaborare dashboard predittive sui potenziali rischi di dimissioni anticipate, supportando l’HR nell’individuare le migliori soluzioni per abbattere questo e altri tipi di problemi.

Attraverso cHRoco i dipendenti possono poi essere informati sull’esistenza in azienda di eventuali percorsi di assistenza psicologica, oppure essere inseriti in percorsi formativi e di team building utili per superare un eventuale momento di crisi nella carriera.

L’approccio “employee-centric” della piattaforma aiuta in altri termini a rafforzare l’employer branding, abbattendo in partenza i costi per la sua introduzione, grazie proprio alla filosofia del total reward che la caratterizza.

Christian Guerrini

Su quest’ultimo aspetto, Christian Guerrini, HR Director di JAKALA, oltre che primo ideatore di cHRoco ha detto: «cHRoco nasce da un sogno, semplice ma potente: rendere la vita delle persone in azienda più umana, più fluida, più leggera. Ogni individuo merita di sentirsi unico e valorizzato, soprattutto sul lavoro. Abbiamo immaginato questa piattaforma come un ponte tra tecnologia e umanità, perché dietro ogni dato ci sono sempre un volto, un’emozione, una storia. Non volevamo solo uno strumento utile, ma qualcosa capace di generare entusiasmo: il benessere e l’energia delle persone sono la vera leva di trasformazione delle organizzazioni. Vedere cHRoco prendere forma e diventare realtà è un passo che mi emoziona e che, sono certo, segnerà un prima e un dopo nel modo di intendere l’HR».

Nel “dopo” immaginato da Guerrini c’è ad esempio l’uscita definitiva degli HR dai meme che li dipingono come il gatto Tom sommerso dalle scartoffie: «Vogliamo dare loro il posto che meritano accanto alla leadership», ha concluso l’HR Director di JAKALA.

Nel “prima” c’è stata anche la serata sulla Torre Velasca, evento che ha ottenuto la Certificazione ISO 20121, per aver abbattuto ogni tipo di impatto ambientale e sociale nella sua organizzazione.

SEGUI LA DIRETTA DI: