Welfare integrativo, Health Italia acquisito da Clessidra Capital Credit

Acquisendo la maggioranza della Spa specializzata in soluzioni welfare private per famiglie e lavoratori, la società guidata da Mario Fera intende favorirne la crescita nel mercato della sanità integrativa

Sono Giovanni Giuliani e Stefano Pellegrino di Clessidra Capital Credit i promotori dell’acquisizione di Health Italia, operatore di riferimento nel settore della sanità integrativa e dei servizi di welfare destinati a famiglie, lavoratori e imprese. Grazie al Fondo Clessidra Private Debt, sono stati stanziati circa 60 milioni di euro, allo scopo di ottenere la quota di maggioranza della Spa.

Da sinistra, Mario Fera, Giovanni Giuliani e Stefano Pellegrino

In questo modo i due imprenditori entrano a pieno titolo nella società acquisita nelle vesti di Amministratore delegato e Presidente, incarichi ricoperti rispettivamente da Giuliani e Pellegrino.

L’ingresso di Clessidra come partner nell’iniziativa rappresenta un passo decisivo per favorire la l’affermazione di un player di riferimento nel mercato della salute, in grado di aggregare servizi di protezione e prevenzione a famiglie e lavoratori.

Fondata nel 2001, negli anni Health Italia ha sviluppato nel tempo soluzioni mutualistiche, servizi di welfare e telemedicina, anche in partnership con oltre 8.000 strutture convenzionate.

Il progetto guidato da Giuliani e Pellegrino punta a valorizzare gli asset aziendali e le competenze del management interno di Health Italia, rafforzando la piattaforma distributiva e la gamma di offerta anche attraverso mirati investimenti in marketing e tecnologia.

Sull’acquisizione ha detto in particolare Giuliani: «Puntiamo ad accelerare lo sviluppo della società sfruttando appieno il potenziale delle nuove tecnologie (a partire dell’uso di soluzioni Applied AI), ampliando l’offerta per rispondere in maniera sempre più efficace e personalizzata alle esigenze dei nostri clienti».

A sua volta Pellegrino rimarca le caratteristiche distintive di Health Italia, dotata del potenziale per  «diventare leader nel mercato della sanità integrativa».

Per Clessidra si tratta del quattordicesimo investimento con il Private Debt Fund, che completa così il proprio ciclo di investimento. Su quest’ultimo aspetto in particolare ha concluso Mario Fera, Amministratore Delegato di Clessidra Capital Credit SGR: «La decisione di supportare la squadra di management nasce dalla fiducia che riponiamo nella loro visione, nelle loro competenze e nella loro comprovata capacità di esecuzione. Riteniamo che il mercato della sanità integrativa presenti significative opportunità di crescita, anche in considerazione dell’attuale bassa penetrazione delle soluzioni private».

SEGUI LA DIRETTA DI: