Ritornano i talenti secondo BIS: il video integrale da oggi sulla nostra webtv

Da oggi è disponibile sulla nostra webtv il video integrale dell'evento, andato in scena lo scorso 5 novembre in Fabbrica di Lampadine, BIS, Benessere Inclusione Sostenibilità, dedicato alla scottante questione dei talenti di ogni età da attrarre, motivare e trattenere in un mondo del lavoro percorso da velocissime trasformazioni tecnologiche.

Alla velocità la nostra epoca ci ha abituati da tempo: non è un caso se in Italia il “remote working” è stato chiamato “smart”. Ciò che forse nessuno si aspettava solo due anni fa è l’accelerazione ulteriore impressa dall’intelligenza artificiale generativa. Da una riflessione del genere ha preso le mosse la seconda edizione di BIS, Benessere Inclusione Sostenibilità, andato in scena nel teatro di Fabbrica di Lampadine lo scorso 5 novembre. Intitolato “Dalla X alla Z: aziende e talenti nell’era dell’AI”, l’evento di People are People è da oggi disponibile nella sua versione integrale sulla nostra webtv.

On demand è da oggi possibile ripercorrere l’intera mattinata passata con le aziende che hanno scelto di raccontare nei panel moderati dai giornalisti Leo Mansueto e Alessandra Cicalini le migliori strategie possibile da loro adottate per attrarre, valorizzare e motivare i talenti di ogni età presenti al loro interno.

Nello specifico, sul palcoscenico della community di formazione manageriale sono saliti i responsabili HR e Talent Acquisition delle aziende Kiko Milano, Leroy Merlin, Gamelife, Sogegross, Gruppo Feltrinelli, Carrefour, Xiaomi Italy e Fastweb+Vodafone.
I nostri ospiti hanno parlato di ingaggio e felicità, di identità e valori delle varie generazioni al lavoro, di attraction e fedeltà duratura, di competenze e di reskilling, di cultura organizzativa autentica.

Ad intervallarsi con le aziende invitate ai panel, ci sono stati anche gli speech di Day, società benefit che offre soluzioni innovative di welfare aziendale e MobieTrain, piattaforma di microlearning e comunicazione mobile, entrambe sponsor dell’evento.

Special guest della mattinata sono stati inoltre la sociolinguista Vera Gheno, con il monologo “Creare relazioni tramite le parole”, e poi Paolo Iacci, docente di gestione delle risorse umane all’Università Statale di Milano”, che ha approfondito le ragioni che l’hanno spinto a dedicare un libro alla “rivoluzione silenziosa” attuata in questa fase storica da molti lavoratori italiani.

Ha parlato di generazioni anche Giampaolo Rossi, il founder di Fabbrica di Lampadine e di Oltre La Media Group, nel monologo intitolato “X+Z: la formula del talento”.

Ultimi volti a chiudere la seconda edizione di BIS l’umanista ingegnerizzata Martina Costa e l’ingegnere umanista Walter Riviera, che hanno sorpreso e fatto riflettere la platea con le loro lezioni-spettacolo ispirate ai sentimenti contrastanti che ci ispira l’IA.

Arrivederci al prossimo 19 maggio 2026 per la terza edizione di BIS. Nell’attesa di più dettagli sul programma, SAVE THE DATE!

SEGUI LA DIRETTA DI: