Cari Hr manager, fate spazio all’amica IA: la guida di Fòrema vi spiega come accoglierla

Pubblicata dall'ente confindustriale Fòrema la guida che insegna alle aziende come utilizzare l'intelligenza artificiale nella gestione del personale senza paura e pregiudizi

Care aziende, se volete usare bene l’AI nel mondo delle risorse umane, chiedete consiglio a chi la sta studiando a fondo proprio per aiutarvi a orientarvi meglio senza paura e pregiudizi. Nasce così il manuale AI Experience con 101Ò pubblicato da Fòrema, l’ente di formazione del sistema confindustriale veneto che ha sede a Padova.

Concepito come «una guida pratica in continuo aggiornamento», (scrivono gli stessi autori nel sottitolo) su come l’intelligenza artificiale possa servire per la gestione del personale nelle aziende, il manuale è frutto del lavoro di un team multidisciplinare di trainer, coach, facilitatori, IT e progettisti della formazione. I dieci autori che l’hanno firmato fanno parte dell’AI Development Team di Fòrema.

In particolare, il testo esplora una vasta gamma di applicazioni pratiche dell’AI, affrontando le sue implicazioni nei processi HR: dalla creazione automatizzata di job description prive di bias, all’ottimizzazione dell’inserimento dei nuovi dipendenti in azienda e al miglioramento dello sviluppo dei talenti. Ciascuna sezione è arricchita da esempi pratici, frutto delle sperimentazioni condotte dal team di Fòrema, che ha testato le opportunità offerte dai modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) e altre tecnologie emergenti.

«La pubblicazione include anche approfondimenti sull’importanza della gestione dei dati e dell’etica nell’uso dell’AI», spiega il direttore generale di Fòrema Matteo Sinigaglia, che si sofferma sull’approccio con cui l’ente confindustriale guarda all’intelligenza artificiale, vista da loro come «una risorsa condivisa, accessibile e sicura per tutte le realtà aziendali», da utilizzare «promuovendo al contempo la diversità e l’inclusività nei processi decisionali».

Scopo generale di Fòrema è infatti di rispondere alla loro missione di consulenti aziendali, formatori e coach sostenendo le aziende soprattutto «nel superare le barriere culturali e la resistenza al cambiamento». La guida “AI Experience con 101Ò” mostra quindi «come il loro contributo possa aiutare le organizzazioni a sfruttare appieno il potenziale dell’AI per migliorare l’efficienza operativa e la gestione del capitale umano», conclude Sinigaglia.

A sua volta, Chiara Milani, learning designer in Fòrema e curatrice del progetto, aggiunge: «L’obiettivo del nostro lavoro di team è di capire come l’AI possa essere un supporto per chi ogni giorno lavora con le persone considerando questo strumento come un nostro collega, un alleato per guadagnare tempo da reinvestire nelle relazioni con le persone dell’azienda».

Il volume affronta anche il ritardo tecnologico che spesso caratterizza le piccole e medie imprese, esplorando le cause profonde di questo fenomeno, come la paura dell’ignoto e la percezione di complessità legata all’adozione dell’AI. Non a caso, «il testo si conclude con un invito esplicito professionisti e professioniste HR, trainer e coach a cogliere le opportunità offerte dall’AI per trasformare le pratiche aziendali», precisano gli autori.

Disponibile sulle principali piattaforme di acquisto online in formato cartaceo e digitale, il volume collettivo arriva dopo Il valore del capitale umano – 40 anni di Fòrema nella formazione e nel lavoro, a firma del direttore generale Matteo Sinigaglia e del responsabile dei progetti finanziati Roberto Baldo.

Segui la diretta di: