Professionisti della ristorazione si diventa. Con Fipe e Treccani
Si rivolge agli studenti delle scuole superiori il percorso didattico partecipativo e pratico che si prefigge l'obiettivo di formare gli imprenditori della ristorazione del futuro in ottica sostenibile. Già aperte le preiscrizioni.
Si chiama “Educare all’imprenditorialità – La ristorazione come opportunità d’impresa” il progetto di formazione rivolto agli studenti delle scuole superiori promosso dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi, in collaborazione con Edulia dal Sapere Treccani, che si prefigge il compito di formare i futuri imprenditori della ristorazione.

Il corso in partenza a ottobre propone webinar tematici, moduli online on demand, formazione in presenza e hackathon finale dove i giovani partecipanti potranno presentare la propria idea imprenditoriale. L’approccio formativo è quindi pratico, basato su una didattica più partecipativa e orientata al mondo del lavoro, utile per l’ideazione e la progettazione di idee imprenditoriali concrete.
Nei prossimi mesi saranno disponibili contenuti differenziati per docenti, studentesse e studenti, che avranno l’opportunità di confrontarsi con le sfide e le complessità del mercato attuale e avere strumenti operativi e culturali per comprenderlo come spazio di iniziativa e innovazione.
Tra i moduli formativi già online ci sono i contenuti realizzati da Roberta Parollo, specializzata nel marketing turistico e alberghiero, e Nicoletta Polliotto, Digital Project Manager di Muse Comunicazione ed esperta di Food & Restaurant Marketing. Visibili inoltre le testimonianze ispirazionali di imprenditori e manager del settore come Tunde Pecsvari (Macha Cafè), Daniela Gazzini (Vivi Food & Lifestyle), Alessandro Premoli (Autogrill-Avolta) e Delia Ciccarelli (McDonald’s).
Per comprendere ancora meglio il valore dell’iniziativa, basta guardare ai risultati raggiunti con l’edizione pilota alla quale hanno partecipato, tra novembre 2024 e maggio 2025, con l’hackathon finale organizzato nella sede romana dell’Istituto Treccani. In questo contesto, alcuni studenti selezionati da tre istituti della capitale, suddivisi in sei gruppi di lavoro, dopo aver ricevuto le istruzioni per svolgere il compito e guidati dai tutor di Edulia Treccani, hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite elaborando un concept originale di idea imprenditoriale nel settore della ristorazione, ciascuno diverso per target, modello di business e identità di marca e presentarlo davanti a una giuria di esperti.
Vincitori del contest sono risultati gli studenti dell’Istituto Pellegrino Artusi di Roma – che ha ottenuto un buono del valore di 1.500 euro per l’acquisto di derrate alimentari mentre un buono di 100 euro è andato a ciascun componente del gruppo vincitore – grazie al progetto “Radici”, idea imprenditoriale strettamente connessa al tema della sostenibilità e con protagonista il pane e il suo riutilizzo in cucina in modo creativo e versatile.
Per partecipare alla prima edizione del progetto, è possibile già preiscriversi cliccando qui.
NEWS CORRELATE