ClubDeal Digital stimola l’azionariato diffuso dei dipendenti italiani in partnership con Uptevia
In collaborazione con Uptevia, da inizio anno la piattaforma di wealth-tech ha deciso per la prima volta di offrire un servizio dedicato alla gestione fiscale delle azioni a favore dei dipendenti italiani di società con sede all’estero
Stimolare l’azionariato diffuso, consentendo ai dipendenti di diventare azionisti della società per cui lavorano, è una pratica sempre più diffusa nel mondo. Lo sostiene l’ultimo Annual Economic survey of employee share ownership in European Countries curato dalla European Federation of Employee Share Ownership, riferito al 2023. Il rapporto è stato citato da Clubdeal Digital, una piattaforma wealth-tech per la gestione degli investimenti, che ha deciso di entrare in questo segmento di mercato lanciando un nuovo servizio dedicato alla gestione fiscale degli Employee Stock Ownership Plans (ESOP) e dei Piani di Azionariato Diffuso (PAD) a favore dei dipendenti italiani di società con sede all’estero.
Offerto in collaborazione con la società francese Uptevia, il nuovo servizio punta a superare le barriere burocratiche e a semplificare la gestione fiscale dei piani di azionariato, che rappresentano i principali limiti alla diffusione di questi strumenti in Italia.
Nello specifico, a partire dall’inizio di quest’anno i dipendenti italiani di società estere che aderiscono ai piani azionari delle loro aziende possono avere accesso a una gestione completamente digitale, automatizzata e sicura delle assegnazioni, delle vendite e della distribuzione dei dividendi, assicurando il rispetto delle normative italiane in termini di capital gain, tassazione dei dividendi e imposta di bollo.
A pochi mesi dal debutto, l’innovazione introdotta da ClubDeal ha coinvolto già oltre 12 mila dipendenti italiani. Si tratta in particolare dei clienti storici di Uptevia, che stanno pertanto fruendo di una soluzione integrata che prevede il loro onboarding tramite SPID/CIE o videochiamata; in secondo luogo, permette il rilascio di firma elettronica qualificata e gestione fiduciaria avanzata, in un ambiente regolamentato e sicuro. Prevista inoltre l’automazione della gestione fiscale, con la trattenuta automatica delle imposte sulle vendite azionarie, il pagamento delle tasse sui dividendi e la gestione dell’imposta di bollo, nel rispetto della normativa italiana. Infine viene garantita una reportistica trasparente e dettagliata, con controllo totale su ogni transazione, per mezzo di dashboard digitali intuitive per aziende e dipendenti.

In merito al nuovo servizio, Antonio Chiarello, CEO di ClubDeal Digital ha dichiarato: «Con questo nuovo prodotto continuiamo a puntare sull’innovazione per offrire ai dipendenti di aziende internazionali un accesso rapido, efficiente e sicuro ai propri piani azionari. Vogliamo essere il punto di riferimento in Italia per tutte quelle società (e investitori) che sognano una gestione semplice ed efficiente dei propri asset grazie alla tecnologia».
A sua volta Anthony Martin, Deputy CEO di Uptevia ha aggiunto: «Affrontare la complessità fiscale italiana rappresenta una sfida per i nostri clienti che offrono piani di azionariato per i dipendenti in Italia. Crediamo che la nostra partnership con ClubDeal Digital fornirà un servizio di alto valore ai nostri clienti e ai loro dipendenti azionisti italiani».
