Rosario Sica nel CdA di Adiacent per disegnare il futuro AI della total experience

Nella società benefit del gruppo SeSa, presente in Italia con 9 sedi e all'estero con altre 3 per un totale di oltre 250 dipendenti, arriva il manager e docente con l'obiettivo di potenziare i servizi di consulenza strategica, sviluppando un modello che integri intelligenza artificiale e innovazione organizzativa, a supporto dei processi di crescita e trasformazione delle imprese.

Rosario Sica diventa consigliere delegato e membro del consiglio di amministrazione di Adiacent, la società benefit del Gruppo SeSa, con le deleghe Strategy, Innovation e AI-driven Consulting. La nomina si inserisce nel percorso di rafforzamento del posizionamento di Adiacent nell’ambito della consulenza strategica ad alto valore. L’obiettivo dell’azienda è sviluppare un modello che integri intelligenza artificiale, visione strategica e innovazione organizzativa, a supporto dei processi di crescita e trasformazione delle imprese.

Rosario Sica

Fisico cibernetico di formazione, Rosario Sica ha lavorato all’estero in Paesi come Vietnam, Fiji, Australia, Nuova Zelanda, Cile e Sudafrica, operando inizialmente nella cooperazione internazionale a livello globale. Tra gli altri, ha collaborato con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, prima di intraprendere la carriera nella consulenza strategica.

Nel corso della sua esperienza professionale, il neo consigliere delegato di Adjacent ha fondato e guidato OpenKnowledge, una società specializzata nei processi di trasformazione digitale e organizzativa, contribuendo allo sviluppo di progetti complessi per imprese e istituzioni e consolidando un approccio orientato alla sostenibilità del cambiamento, alla centralità delle persone e all’evoluzione dei modelli organizzativi.

Accanto all’attività manageriale e di consulenza, Sica anche è professore a contratto per la POLIMI Graduate School of Management, dove ha insegnato nel corso Strategy and Innovation in the Age of AI, ed è membro dell’Impact Committee di POLIMI GSoM.

Autore di libri e di contributi sui temi della trasformazione organizzativa, del futuro del lavoro e dell’Intelligenza Artificiale, collabora poi con Harvard Business Review, anche nell’ambito di
progetti editoriali dedicati all’evoluzione delle competenze e dei modelli organizzativi, tra cui
MacroTrends 2026-2027.

Sulla sua nomina in Adiacent, Sica ha sottolineato la sfida che gli si para davanti a supporto delle organizzazioni che necessitano di governare il cambiamento, sfida che accoglie puntando sulla valorizzazione delle persone e «trasformando l’AI in un reale fattore di crescita e competitività».

Paola Castellacci

A sua volta, Paola Castellacci, Ceo di Adiacent, ha salutato la nomina di Rosario Sica come la scelta più coerente con gli obiettivi della realtà global digital business partner di riferimento per la Total Experience in questo modo: «Nel corso degli ultimi 24 mesi abbiamo ridisegnato la nostra organizzazione per offrire alle aziende con cui lavoriamo un supporto multidisciplinare focalizzato sul raggiungimento degli obiettivi di business anche in ottica di medio e lungo periodo. L’ingresso di Rosario Sica, con quello che comporta in termini di acquisizione di competenze ed esperienza, rappresenta un passo fondamentale nella realizzazione di questa strategia».

SEGUI LA DIRETTA DI: