HR-Marketing e scienze comportamentali, connubio vincente per Brivio & Viganò
Un approccio innovativo, guidato dalla consulenza di Stralent, ha permesso all’azienda di rafforzare l’Employer Brand e migliorare in modo significativo l’attrattività verso i talenti a supporto della crescita organizzativa
Si fonda sull’utilizzo delle scienze comportamentali, accanto alla centralità della cultura organizzativa e dell’integrazione tra responsabili del personale e il settore Marketing il modello vincente sposato da Brivio & Viganò, realtà di riferimento nel settore della logistica e dei trasporti. A caratterizzarlo, una speciale modalità di Talent Acquisition sviluppata con la società di consulenza Stralent, con la quale ha lavorato per la costruzione di un Employer Brand solido, riconoscibile, coerente e misurabile, capace di sostenere la crescita dell’azienda e di migliorare in modo concreto le performance di attraction e coinvolgimento delle persone.

Nata come realtà specializzata nel trasporto e nella logistica alimentare a supporto della Grande Distribuzione, Brivio & Viganò circa dieci anni fa ha avviato un percorso di progressiva evoluzione industriale. Ai tempi l’azienda operava prevalentemente come fornitore logistico focalizzato su pochi grandi clienti, con una struttura ancora concentrata sul mercato domestico.
Oggi il gruppo è diventato un player della logistica integrata, con una presenza internazionale, operazioni di crescita per acquisizioni, piattaforme logistiche evolute e una flotta capillare e la possibilità di dare lavoro a circa tremila persone.
In questo scenario, l’HR-Marketing ha giocato un ruolo chiave nel sostenere i processi di crescita, rendendo l’azienda concretamente più attrattiva per i talenti in target e più riconoscibile sul mercato del lavoro grazie alla connessione tra Employee Value Proposition e contenuti di Employer Brand realizzati on-line e off-line.
Nello specifico, l’utilizzo di un HR-Marketing basato sulle scienze comportamentali è consistito in una serie di azioni che hanno inciso sulla stessa cultura aziendale interna, tradotta in messaggi, esperienze e contenuti capaci di attivare leve emotive e comportamentali nei candidati.
Le scienze comportamentali sono state applicate anche ai processi di attraction: il principio della Reciprocità di Robert Cialdini (secondo cui tendiamo a rispondere positivamente a chi ci riconosce un valore) ha guidato l’ideazione creativa. Per questo, Brivio & Viganò chiede – negli annunci e sul career site – alle candidate e ai candidati di “portare valore”, invitandoli a un’azione gratificante e riconoscendo loro una posizione di forza.
Il risultato della strategia adottata si è tradotta in numeri, a partire dall’incremento del 30% del traffico organico sul career site. Cresciuta anche del 17% la qualità dei profili candidati e salito del 21% il tasso di accettazione delle offerte.
In parallelo, Brivio&Viganò ha lavorato molto anche su comunicazione interna ed engagement, generando un aumento reale di coinvolgimento delle persone, rafforzando il legame tra identità aziendale, attrattività e performance dei processi di Talent Acquisition.
Il racconto del caso di successo è stato raccolto e presentato durante l’ultimo HR-Marketing Day, organizzato da Stralent lo scorso novembre. Nel merito, ha detto proprio Mattia Murnigotti, Co-Founder e HR-Marketing Strategist di Stralent: «Il caso Brivio & Viganò dimostra come l’HR-Marketing, quando è guidato da un approccio scientifico e comportamentale, possa diventare un vero acceleratore di crescita. Non si tratta solo di attrarre più candidature, ma di attrarre le persone giuste, rendendo l’identità aziendale chiara, riconoscibile e coerente in ogni punto di contatto».
A sua volta, Marco Cremascoli, Responsabile Organizzazione e Sviluppo di Brivio & Viganò, ha aggiunto: «Il lavoro svolto con Stralent ci ha permesso di strutturare l’HR-Marketing come una pratica diffusa e strategica, capace di supportare concretamente la crescita dell’azienda e di rafforzare il legame tra persone, cultura e risultati di business».
Per maggiori informazioni sul’HR-Marketing Day e sul progetto Brivio & Viganò si può cliccare qui.
Per sapere in cosa consiste il lavoro progettato da The Behavioral Impact Alliance, il gruppo che unisce 4 aziende leader nel loro campo per creare idee e progetti di marketing basati sulle scienze comportamentali, cliccare qui.
NEWS CORRELATE