Torna Tot. Circle, il programma di formazione e mentorship per imprenditori e startupper

Dopo il successo dell’edizione 2025, che ha visto oltre 400 candidature e la nascita di una vera e propria community di imprenditori e imprenditrici, l’edizione 2026 si arricchisce, prevedendo anche 4 eventi sul territorio italiano. Le candidature online possono essere presentate entro il 29 marzo.

Dopo il successo della prima edizione, torna Tot.Circle, il programma gratuito di formazione e mentorship rivolta a founder di startup e leader di aziende più tradizionali orientate all’innovazione. A promuoverla, è la piattaforma fintech italiana Tot. guidata da Doris Messina, CEO, e Bruno Reggiani, COO, che ha rilanciato l’iniziativa con un format ancora più ricco e una serie di eventi sul territorio per incontrare le community imprenditoriali locali.

Bruno Reggiani e Doris Messina

Nello specifico, il programma di quest’anno si articola in due giornate di formazione in presenza a Milano, previste il 16 e il 17
aprile 2026
, un evento di networking (16 aprile) e cinque masterclass online (tra il 20 e il 30 aprile).
Durante il programma intensivo, i partecipanti selezionati tra founder di startup e leader di imprese tradizionali, avranno accesso gratuito a workshop sulla leadership, sessioni con investitori e formazione su burocrazia, amministrazione e gestione finanziaria.

Le cinque masterclass online approfondiranno temi come l’utilizzo professionale dell’AI, l’utilizzo strategico del networking e del personal branding e molto altro.

Le ragioni che hanno spinto Tot. a ripetere il programma formativo anche nel 2026 sono spiegate direttamente da Messina con queste parole: «La risposta straordinaria alla prima edizione ci ha confermato quanto sia forte il bisogno di formazione concreta e mentorship di qualità nel nostro ecosistema imprenditoriale, oltre che di occasioni di confronto diretto tra imprenditori. Con Tot. Circle, stiamo costruendo una vera community di imprenditori e imprenditrici che si supportano a vicenda nella
crescita».

Nella costruzione delle iniziative di quest’anno hanno giocato un ruolo fondamentale i feedback dei partecipanti della prima edizione. Lo sottolinea Bruno Reggiani, parlando dell’integrazione di «più contenuti pratici, mantenendo il focus sulla leadership e aggiungendo nuovi moduli sull’AI applicata al business, tema centrale anche all’interno di Tot. E soprattutto, vogliamo incontrare la community di Tot. Circle in diverse città italiane, andando oltre Milano, perché crediamo che l’innovazione imprenditoriale debba crescere su tutto il territorio nazionale».

In vista dell’avvio di Tot.Circle sono previste diverse presentazioni in quattro città italiane: Roma, 11 febbraio a partire dalle 18.30 presso Zest Hub, Via Marsala 29H, in collaborazione con Zest; Milano, 16 febbraio a partire dalle 18.30 sempre presso Zest in via Quaranta 40; Catania, 18 febbraio a partire dalle 18.30 presso Isola Catania, Piazza Pappalardo 23 (Palazzo Biscardi), in collaborazione con The Wave; Torino, 11 marzo a partire dalle 18.30 presso Feat. House, Via Giuseppe Giacosa 15, in collaborazione con Feat. Ventures..
In ognuno degli appuntamenti sopra elencati ci sarà l’occasione di conoscere direttamente il team di Tot., approfondire i contenuti del programma e incontrare le community imprenditoriali locali.

Le iscrizioni per Tot. Circle 2026 resteranno aperte fino al 29 marzo 2026. Per partecipare, i
candidati dovranno compilare una candidatura online. I posti sono limitati e la selezione avverrà sulla
base della motivazione, del potenziale imprenditoriale e della coerenza con gli obiettivi del programma.
La partecipazione al programma è completamente gratuita.

Per ulteriori informazioni su Tot. Circle e per candidarsi cliccare qui.

SEGUI LA DIRETTA DI: