SD Worx nomina Alessia Rigoni come Managing Director dell’Italia

Alla manager spetta il compito di guidare e gestire la crescita e l’operatività di SD Worx Italy permettendole di diventare la seconda filiale in Europa per fatturato e dipendenti

Alessia Rigoni

Alessia Rigoni è la nuova Managing Director per l’Italia di SD Worx, principale fornitore di servizi HR & Payroll in Europa. Alla manager, che riporterà direttamente a Patrick Barazzoni, Executive Vice President DACH, Nordics, CEE, Adriatic di SD Worx, spetterà il compito di guidare e gestire la crescita e l’operatività di SD Worx Italy che oggi conta un organico di circa 1.400 persone, permettendo quindi alla filiale nazionale di diventare la seconda nel continente per fatturato e dipendenti.

Laureata in Economia e con un Master in Economia dei mercati e delle istituzioni finanziarie presso l’Università Bocconi, Rigoni ha sviluppato la propria carriera in ambito finanziario e nel private equity, partecipando a numerose operazioni di investimento in PMI italiane nei settori tech e healthcare. Nel 2021 entra in F2A (oggi SD Worx Italy) come Responsabile M&A, contribuendo allo sviluppo del Gruppo attraverso acquisizioni e processi di integrazione nei servizi HR, payroll e finance.

Sulla sua nomina la neo Managing Director si è detta lusingata per la possibilità che le è stata data di proseguire il proprio percorso in SD Worx in una nuova veste. «Questo incarico – ha aggiunto – rappresenta per me un orgoglio, sia come professionista che in quanto donna, e una rinnovata responsabilità che accolgo con grande serietà, entusiasmo e curiosità, consapevole di essere parte di un progetto europeo di assoluto valore, ha aggiunto. Gli obiettivi per i prossimi cinque anni sono sicuramente ambiziosi e sfidanti, ma li affronto con estrema fiducia grazie alla nostra solida base clienti, alla mia consolidata esperienza nel settore M&A, che mi ha permesso di conoscere a fondo il mercato, le sue dinamiche e le esigenze dei clienti, e allo straordinario team, sia locale che internazionale, che mi sostiene e mi accompagna».

Il nuovo incarico assunto da Rigoni durerà cinque anni, durante i quali si punterà alla «crescita organica che vede il cliente quale punto focale nella definizione delle strategie e nel potenziamento dell’offerta, con investimenti significativi in automazione e intelligenza artificiale», ha sottolineato ancora Alessia Rigoni. Dall’altro lato, la sua nomina dovrebbe permettere «il rafforzamento della presenza locale, valorizzando le eccellenze del territorio e promuovendo aggregazioni capaci di garantire un contatto sempre più capillare per rafforzare ulteriormente il supporto ai clienti – continua ancora – Credo fortemente che il futuro si costruisca attraverso l’integrazione di competenze, tecnologia e relazioni umane autentiche. La nostra missione è crescere, innovare e creare valore, senza mai perdere il contatto umano e la responsabilità verso il mercato e la società».

Rigoni subentra a Raul Mattaboni, recentemente nominato Presidente del CdA di SD Worx Italy, che a sua volta sulla nomina della collega ha detto: «Sono certo che l’esperienza e la visione di Alessia guideranno con successo l’azienda verso la sua prossima fase di sviluppo. La sua capacità di abbracciare il cambiamento e di cogliere nuove opportunità saranno decisive per continuarne la crescita e rafforzarne ulteriormente la posizione nel mercato. Le porgo, quindi, i miei migliori auguri per questo nuovo ed entusiasmante incarico», commenta Mattaboni.

Con 10.000 dipendenti attivi in 27 Paesi, 95.000 clienti e 6 milioni di cedolini elaborati ogni mese, SD Worx si posiziona tra i primi cinque player del settore a livello mondiale. Nel 2024 ha registrato un fatturato di 1,18 miliardi di euro.

SEGUI LA DIRETTA DI: