Professionisti HR verso il futuro: al via l’Academy di SD Worx Italy
Nel 2026 partono i primi corsi su su gestione e amministrazione delle risorse umane, consulenza giuslavoristica, comunicazione interna per l’HR, Diversity&Inclusion e HR leadership
Dal payroll al diritto del lavoro, passando per la comunicazione interna, la D&I e la leadership: sono i percorsi formativi in arrivo grazie alla SD Worx Academy di SD Worx, la realtà di formazione nell’ambito delle risorse umane attivata dal primo fornitore europeo di soluzioni HR e Payroll, al debutto anche in Italia durante il 2026.

Fruibili on demand da qualsiasi device oppure in presenza, i corsi offerti dalla società dalla trentennale esperienza in ambito paghe, diritto del lavoro, HR e soluzioni software, sono in tutta Europa già oltre 650. L’Academy italiana è l’undicesima presente direttamente in un Paese del Vecchio Continente e ruoterà attorno all’offerta didattica sviluppata da un team di professionisti composto da giuslavoristi in ambito HR e consulenti in comunicazione di SD Worx Italy, allo scopo di fornire le competenze strategiche necessarie per affrontare le sfide del mercato e anticipare i cambiamenti.
Dietro la decisione di dare l’avvio all’Academy, c’è la ricerca curata proprio da SD Worx intitolata HR & Payroll Pulse, che sottolineava come la crescita dei talenti sia tra le prime cinque priorità delle aziende italiane. Oltre 6 decisori HR su 10 avrebbero infatti aumentato il budget destinato alla formazione e allo sviluppo, per rafforzare le competenze e acquisirne di nuove.
Tra i talenti richiesti in Italia ci sono anche le figure HR, bisognose di aggiornamenti sulle modifiche legislative in ambito payroll e HR, che possono essere erogati proprio dai consulenti del lavoro e in generale dai fornitori di servizi HR e payroll, ritenuti secondo l’indagine tra le fonti più affidabili, rispettivamente per il 33% e il 23% dei decisori HR.
A questo proposito ha detto Maurizio Soldi, Portfolio Manager & Implementation Director di SD Worx Italy: «Queste evidenze confermano non solo l’importanza strategica della formazione, ma anche il valore riconosciuto ai professionisti che condividono il proprio know-how. Per questo, il catalogo dei corsi a regime nel 2026 prevede oltre 30 titoli che spaziano dai principi fondamentali della gestione e amministrazione del personale alle ultime novità in ambito giuslavoristico oltre ai temi di leadership e attualità».

Scendendo nel merito dell’offerta formativa offerta dall’Academy di SD Worx Italy, le prime cinque aree di approfondimento attivate da noi riguarderanno le paghe, la consulenza giuslavoristica, la comunicazione interna in ambito HR, la D&I e la leadership HR. Gli iscritti ai corsi avranno quindi l’opportunità di sviluppare non solo abilità tecniche, ma anche soft skills. Sarà possibile, infatti, seguire un corso sulle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026 in materia di lavoro oppure sulla corretta gestione della Certificazione Unica 2026, così come partecipare ad un media training o apprendere le regole del personal branding, entrambi dedicati alle tematiche e specificità dei direttori HR.
La necessità di aggiornare le proprie competenze HR nasce tra l’altro da un altro report pubblicato sempre da SD Worx Italy, chiamato HR Trends 2026 sui trend destinati a influenzare il settore. Ne ha parlato Alessandra Colao, Responsabile Comunicazione e Academy di SD Worx Italy: «Il professionista delle Risorse Umane è protagonista nell’evoluzione tecnologica, nella creazione di valore per azienda e persone, e nella definizione di processi efficienti. Una posizione che richiede indubbiamente una solida preparazione e un aggiornamento costante. Ed è proprio qui che entra in gioco la nostra Academy: un percorso pensato per accompagnare i professionisti e i leader HR nella crescita e potenziarne la capacità di rispondere con successo alle sfide reali delle organizzazioni».
Per scegliere il corso di maggior interesse, basterà accedere all’Academy, cliccando su questo link.
NEWS CORRELATE