Accademia Lombardini22, porte aperte a giovani talenti e professionisti

Il Gruppo milanese specializzato in Architettura e Ingegneria allarga il proprio orizzonte formativo, rivolgendosi anche a professionisti esterni e a giovani talenti che devono costruire il loro percorso professionale.

Giovani talenti ed esperti di architettura e ingegneria sono i principali destinatari di Accademia Lombardini22, lo spazio dell’Hub formativo dell’omonimo gruppo, specializzato nei settori Office, Retail, Urban, Living, Hospitality, Education, Data Center, Fair, che apre le proprie porte mettendo a disposizione l’esperienza maturata ogni giorno dai propri team di progettazione e consulenza. La decisione nasce dalla volontà di condividere competenze concrete, attuali e direttamente applicabili, in linea con l’evoluzione del mercato e con l’obiettivo di formare le nuove generazioni.

Più nel dettaglio, le persone interessate a conoscere di più da vicino la realtà imprenditoriale milanese nota per aver introdotto un innovativo metodo multidisciplinare e multiautoriale di progettazione, potranno partecipare a workshop pratici rivolti a chi già lavora, ospitati all’interno dell’hub.

In particolare, i professionisti e professioniste del Gruppo porteranno in aula casi reali, visioni innovative e metodologie collaudate in progetti con clienti nazionali e internazionali. Il programma è pensato per ampliare sia le competenze tecniche sia le soft skill.

Tra gli altri, il 20 novembre si parlerà di Universal Design per un’accessibilità trasparente. Il primo dicembre si affronterà il tema delle Neuroscienze applicate all’architettura (“Comprendere come gli spazi influenzano le persone”).

Accademia Lombardini22 rappresenta dunque un passo avanti nella visione culturale del Gruppo: rendere la formazione parte integrante del lavoro e trasformarla in una leva di crescita professionale e personale. La nuova organizzazione consente così di integrare e coordinare tutte le iniziative formative del Gruppo, rafforzando l’impegno verso i giovani che cercano la propria strada nel mondo del lavoro.

In questo perimetro rientrano anche i master e i corsi IFTS per intercettare e formare nuovi talenti, in risposta alle richieste del mercato. Tra questi, MasterKeen MEP – Datacenter Edition in collaborazione con Volcano High e la seconda edizione dell’IFTS per Tecnici Progettisti con Gi Group, partita a fine ottobre dopo il successo dell’edizione precedente che ha visto occupato il 100% dei partecipanti.

Sugli scopi che si prefiggono con la nuova Accademia ha detto Fabio Di Nunno, HR Director di Lombardini22, nonché Direttore di Accademia Lombardini22: «In un’azienda di servizi come la nostra, il vero asset sono le persone: se crescono loro, cresce tutto il resto. Con questo stesso spirito, che è anche un atto di responsabilità più che una linea di business, estendiamo il raggio di azione della nostra corporate academy oltre la nostra organizzazione così da generare curiosità, confronto e crescita. Crediamo, infatti, che se l’intero settore cresce in competenza, ne beneficiamo tutti e noi che siamo il Gruppo più grande in Italia abbiamo il dovere di condividere la nostra esperienza, perché essere un produttore culturale significa diffondere valore, non solo risultati economici. La formazione, l’apertura e la cura delle persone sono, infatti, i pilastri su cui vogliamo costruire il nostro futuro e con cui vogliamo dare il nostro contributo al mercato».

A sua volta Martina Mongiardino, Head of Scouting di Lombardini22 e Responsabile Coordinamento e Didattica di Accademia Lombardini22 ha aggiunto: «Abbiamo scelto di lavorare su Accademia Lombardini22 perché crediamo che la formazione non sia un punto di arrivo, ma un percorso continuo. Come scrive Carofiglio, il sapere è come un’isola, e più si amplia, più i suoi confini si allargano verso il mare dell’ignoto. Formarsi significa avere la curiosità e il coraggio di esplorare questi confini. Abbiamo rivolto un’attenzione particolare ai giovani lanciando alcune iniziative dedicate sia a livello di Master sia di IFTS perché siamo convinti che al talent shortage che contraddistingue anche il nostro settore la risposta più forte sia la formazione in sinergia con altri partner».

Per maggiori informazioni sul programma completo dei corsi si può cliccare qui.

SEGUI LA DIRETTA DI: