Algebris tra i sostenitori di Girls@Polimi: borse di studio per studentesse STEM
Sono 35 le borse di studio messe a disposizione dalla società specializzata nel risparmio globale indipendente per le ragazze che frequentano il quarto e il quinto anno delle scuole superiori intenzionate a frequentare un corso di laurea in ambito Science, Technology, Engineering and Mathematics del Politecnico di Milano
Con l’obiettivo di incentivare la presenza femminile nei corsi di laurea sulle discipline tecnologico-scientifiche, la società Algebris Investments ha annunciato il proprio sostegno a Girls@Polimi, lʼiniziativa del Politecnico di Milano che assegna borse di studio a studentesse che intendono iscriversi allʼAteneo scegliendo percorsi universitari nell’ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Con questo tipo di contributo, la società specializzata nella gestione del risparmio globale indipendente, fondata da Davide Serra nel 2006 e oggi presente in diversi Paesi del mondo con la sua rete di oltre 175 professionisti, entra a far parte della rete di aziende, fondazioni, Alumni del Politecnico di Milano e donatori privati che sostengono il programma dellʼAteneo.
Nello specifico, per lʼAnno Accademico 2026-2027 saranno messe a disposizione 35 borse di studio, rivolte alle studentesse del quarto e quinto anno delle scuole superiori interessate a percorsi di laurea in ambiti disciplinari, come alcuni indirizzi di ingegneria, in cui storicamente la presenza femminile è meno rappresentata.
Per realizzare il progetto STEM, Algebris ha coinvolto Algebris ETS, la propria fondazione del Terzo Settore istituita nel 2023 per rafforzare lʼimpegno solidale della società nei confronti di persone e territori più vulnerabili. Nel nostro Paese, l’ente promuove istruzione e inclusione e affiancando iniziative di ricerca scientifica, tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, nonché progetti dedicati al mondo universitario.
Oltre al sostegno economico, Girls@Polimi prevede attività di orientamento, formazione e mentoring, con lʼobiettivo di accompagnare le studentesse nella scelta consapevole del percorso universitario e favorire un ingresso più consapevole nel mondo accademico e professionale.
In questo quadro, Algebris già collabora con il Career Service del Politecnico di Milano, contribuendo a rafforzare il dialogo tra università e mondo del lavoro.
Sul progetto STEM, il fondatore e AD di Algebris Investments, Davide Serra, ha detto: «In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza (celebrata lo scorso 11 febbraio, ndr), siamo orgogliosi di confermare il nostro supporto al progetto Girls@Polimi, rafforzando lʼimpegno di Algebris nel promuovere il merito e sostenere le nuove generazioni del Paese. Ci auguriamo che questa iniziativa possa essere un concreto aiuto per molte future studentesse e contribuire, nel tempo, alla crescita economica dellʼItalia».
Per maggiori informazioni sul progetto Girls@Polimi, cliccare qui.
NEWS CORRELATE