Le imprese italiane “piacciono” alla società spagnola Sesame HR
La piattaforma HR innovativa all-in-one nata a Valencia del 2015 ed entrata nel nostro Paese meno di un anno fa ha intenzione di potenziare la propria presenza italiana nei settori a maggiore esigenza di automazione e gestione dei talenti, tra cui il retail, l’industria manifatturiera e la logistica
In meno di un anno, la spagnola Sesame HR, piattaforma tecnologica spagnola all-in-one per la gestione delle risorse umane, si è già fatta spazio nel mercato italiano e ha intenzione di crescere sempre di più. La presenza nel nostro territorio di un tessuto imprenditoriale diversificato favorirebbe infatti le strategie di sviluppo della società nata a Valencia nel 2015, che vorrebbe fare dell’Italia una delle piazze più importanti di espansione fuori dai confini nazionali per il 2026.

Già presente in Portogallo, Francia, Germania, Messico e Brasile con oltre 15 mila aziende clienti, Sesame HR ha scelto di debuttare nel nostro Paese durante lo scorso anno, raggiungendo in pochi mesi oltre 250 clienti attivi in Italia, tra cui realtà di riferimento come Theory Holding, Le Sac e Panfwa.
La piattaforma spagnola HR mette a disposizione delle aziende italiane una soluzione tecnologica completa, in grado di centralizzare rilevazione presenze e controllo orario, gestione dei turni, nota spese, welfare e retribuzione flessibile, processi di onboarding, formazione e sviluppo dei talenti, gestione della community interna e People Analytics avanzati. Si tratta di un approccio che consente ai responsabili del personale e ai loro team di automatizzare i processi chiave, migliorare l’esperienza dei dipendenti e prendere decisioni strategiche basate sui dati lungo l’intero percorso del collaboratore all’interno dell’organizzazione.
La possibilità di uno sviluppo così rapido è sostenuto da un recente e significativo rafforzamento finanziario, consistente in un primo round Serie A da 10 milioni di euro e una Serie B da 23 milioni di euro. Sesame HR ha inoltre siglato un accordo strategico di finanziamento da 50 milioni di euro con BBVA SPARK, uno dei principali gruppi bancari spagnoli.
In merito al piano di espansione, il Ceo di Sesame HR, Albert Soriano, ha detto: «Il nostro obiettivo è diventare il partner tecnologico di riferimento per le aziende italiane, offrendo una soluzione scalabile, data-driven e orientata all’efficienza per la modernizzazione complessiva dei processi HR».
Il piano di crescita per l’Italia prevede quindi investimenti significativi per rafforzare i team locali, accelerare l’acquisizione di nuovi clienti e affinare la proposta di valore, adattandola alle specificità normative e culturali del mercato.
La strategia di penetrazione si concentrerà in particolare su settori con un’elevata esigenza di automazione e gestione dei talenti, come i servizi professionali, il retail e la distribuzione, l’industria manifatturiera, la logistica, il settore tecnologico e le medie imprese in fase di espansione, ambiti in cui la digitalizzazione delle risorse umane, l’automazione dei processi e l’analisi avanzata dei dati rappresentano leve fondamentali di competitività.
Per maggiori informazioni, cliccare qui.
NEWS CORRELATE