Serenis debutta nella medicina generale, favorendo il benessere organizzativo
Nata per favorire il benessere mentale e fisico delle persone, la realtà fondata da Silvia Wang e Daniele Francescon diventa un centro digitale medico integrato già attivo per le aziende e disponibile per gli altri utenti dalla seconda metà del 2026
Un recente round di investimenti da 12 milioni di euro ha supportato Serenis nel lancio della divisione Medicina, il nuovo servizio di sanità digitale concepito per garantire un accesso rapido a consulti di medicina generale e pediatria. La società italiana già nota come centro medico digitale per il benessere mentale e fisico debutta così anche nel mondo dell’assistenza sanitaria più tradizionale, sotto la guida di Manuel Szathvary, medico esperto in telemedicina, recentemente nominato anche Direttore sanitario di Serenis. Ai dipendenti delle aziende clienti è già garantita la possibilità di integrare il nuovo servizio all’interno delle piattaforme di welfare. A tutti gli altri utenti analoga opportunità diventerà accessibile nella seconda metà del 2026.

Dietro la scelta di Serenis, che finora ha collezionato due milioni di sedute psicoterapeutiche ad opera di circa tremila professionisti specializzati, c’è stata la presa di coscienza di un bisogno collettivo molto sentito.
Il Sistema Sanitario Nazionale subirebbe infatti una pressione senza precedenti per via della grave carenza tra i medici di famiglia, che spingono molte persone a rivolgersi al Pronto Soccorso anche solo per problemi di salute classificati come codici bianchi.
Secondo Serenis, la sanità pubblica starebbe insomma vivendo una crisi strutturale che finisce per riflettersi direttamente sul rapporto con i medici di base e i pediatri. La nuova divisione di medicina generale si pone quindi come il primo punto di contatto per qualsiasi necessità medica, contribuendo così a ridurre i tempi di attesa e altri tipi di disservizi.
Nel merito, Manuel Szathvary spiega: «I nostri medici sono formati per fare fronte a tutte le necessità immediate di salute, ovvero quelle per cui a volte il medico di famiglia o la guardia medica non sono facilmente accessibili o non hanno possibilità di visita in tempo utile. Tuttavia, quando la situazione richiede un intervento in presenza, il paziente viene immediatamente indirizzato dal medico verso il servizio più adeguato alla necessità clinica».
Serenis Medicina permetterebbe in altri termini al paziente di avere sempre a disposizione un medico, 24/7, 365 giorni l’anno. Rapidi i tempi di risposta previsti (in media 10-15 minuti), così come la possibilità di interagire via chat con il medico, prenotare video consulti per analizzare la propria situazione clinica, richiedere controlli tempestivi e gestire anche la salute dei propri familiari.

Venendo più nello specifico alle oltre 300 realtà che hanno già scelto Serenis per i servizi di terapia o nutrizione, con oltre 500 mila dipendenti gestiti, l’integrazione della medicina generale nei piani di welfare rappresenterà un pilastro strategico per raggiungere il benessere organizzativo, offrendo un servizio di estrema utilità per tutti i dipendenti.
Tra le prime aziende che hanno avuto accesso alla nuova divisione di Serenis c’è Cofidis, mettendola a disposizione dei suoi oltre 400 dipendenti. Sulle motivazioni che hanno spinto la società di credito al consumo, Elena Aureli, HR Director Cofidis Italia, ha detto: «Con l’introduzione del servizio di telemedicina di Serenis, rafforziamo la nostra volontà di prenderci cura delle nostre persone in modo concreto e accessibile. Vogliamo che ogni persona di Cofidis possa contare su un supporto professionale, rapido e di qualità, ogni volta che ne sente il bisogno. Il benessere non è un benefit, ma è un impegno allineato ai nostri valori e parte integrante del nostro modo di agire».
NEWS CORRELATE