SD Worx nomina Chiara Valdata come People Director per l’Italia
Entrata nell'azienda principale fornitore europeo di soluzioni HR & Payroll nel 2026, la nuova responsabile HR ha il compito di potenziare le politiche HR puntando su formazione, valorizzazione dei talenti e maggiore investimento sul benessere dei propri collaboratori
Con il compito di guidare la strategia HR, arriva in SD Worx, principale fornitore europeo di soluzioni HR & Payroll, la nuova People Director per l’Italia, Chiara Valdata.

Dopo la laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e un master in Psicologia dello Sport, la neo responsabile delle Risorse Umane ha acquisito competenza e maturità professionale nel settore grazie alle esperienze vissute in differenti ambiti HR di aziende multinazionali.
Prima del suo ingresso in SD Worx Italy, avvenuto lo scorso gennaio, Valdata ha ricoperto ruoli chiave in AstraZeneca, Medtronic e, infine, Dedalus. La sfida che l’attende nella società che nel nostro Paese conta un organico di circa 1.400 persone, è accompagnarla nella definizione di processi di formazione, sviluppo, selezione, performance management e benessere allineati con le priorità di business. In più, da lei si attende il supporto nella promozione della crescita dei talenti attraverso un ambiente di lavoro sereno ed inclusivo.
Sulla nuova avventura professionale, Chiara Valdata ha espresso grande entusiasmo, ribadendo il proposito di mettere a disposizione la sua esperienza «nella realizzazione di progetti che apportino valore alle nostre persone. Il mio obiettivo è quello di accompagnare SD Worx Italy verso il suo percorso di trasformazione culturale attraverso strategie HR focalizzate sullo sviluppo delle potenzialità di ciascun dipendente e sull’inclusione come leva strategica. Lavoreremo insieme per creare un ambiente in cui crescita, coinvolgimento e collaborazione possano davvero essere riconosciuti come elementi distintivi dell’azienda. Ricoprire questo ruolo all’interno del principale fornitore europeo di soluzioni HR & Payroll significa operare in un contesto ricco di competenze e scambio, accanto a colleghi e clienti che contribuiscono a modellare l’evoluzione del mondo HR».
L’ingresso della professionista nel mondo del gruppo che nel mondo impiega oltre diecimila persone in 27 diversi Paesi, con un fatturato di oltre mille miliardi di euro nel 2024, è salutato con analogo entusiasmo da Alessia Rigoni, Managing Director di SD Worx Italy: «La profonda competenza di Chiara rappresenta un grande valore aggiunto per il team di leadership di SD Worx Italy. Sono certa che la visione e l’energia che le appartengono rafforzeranno la People Strategy e supporteranno una crescita continua». Alla neo responsabile HR spetterà inoltre il compito cruciale «nel guidare e supportare i colleghi nel percorso di diffusione e maturazione del digitale, valorizzando le tecnologie già presenti e quelle in sviluppo. Il suo contributo sarà determinante per rafforzare ulteriormente il nostro approccio centrato sul cliente, integrando soluzioni innovative e competenze umane di alto valore».
NEWS CORRELATE