Milano Cortina: NexumStp supporta Simico nella gestione del capitale umano
Il Gruppo multidisciplinare di consulenza aziendale, legale, fiscale e del lavoro affianca la Società responsabile della realizzazione delle opere connesse ai Giochi olimpici e paralimpici invernali 2026 per tutte le attività di gestione del personale.

La Società Infrastrutture Milano Cortina ha scelto NexumStp come proprio partner per la gestione del personale. Nello specifico, la società specializzata nella consulenza sui piani aziendali, nell’HR e nel Payroll si occuperà, per tutta la durata delle Olimpiadi invernali di seguire in modo continuativo la realtà costituita per progettare, costruire e consegnare all’Italia infrastrutture e opere di valore pubblico che resteranno a disposizione della collettività anche dopo la chiusura della kermesse.
Simico viene direttamente assistita da due consulenti del lavoro di NexumStp, ossia Oscar Genovesi e Michele Tozzi, e da una esperta in contabilizzazione dei costi del personale, Francesca Ritschl. Nel complesso, il personale da gestire è di 67 lavoratori subordinati, di cui 30 donne e 37 uomini, a cui si aggiunge una lavoratrice in assegnazione temporanea. L’organico di Simico si caratterizza infine per una struttura articolata, con 9 dirigenti, 19 quadri, 24 impiegati direttivi e 15 impiegati gestionali.
Sulla partnership tra le due realtà, il Presidente di NexumStp, Paolo Stern, ha detto: «Dietro le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali c’è anche un po’ del nostro lavoro. Essere al fianco di Simico in un progetto di questa portata significa per NexumStp mettere le proprie competenze al servizio di un’iniziativa che avrà un impatto duraturo sul Paese. Il nostro gruppo è storicamente in prima linea nel supportare organizzazioni chiamate a gestire sfide complesse e ad alta responsabilità. Farlo in occasione di un evento di levatura internazionale come le Olimpiadi rappresenta per noi motivo di orgoglio e conferma il nostro ruolo di partner di riferimento nel mondo della consulenza del lavoro e dei servizi alle imprese».
Delle 98 opere che Simico ha realizzato nei territori di Lombardia, Veneto, Trento e Bolzano, per un valore economico complessivo di 3,5 miliardi di euro, sono 67 gli interventi destinati a restare come eredità a disposizione delle comunità che vivono nei territori coinvolti dai Giochi invernali.
NEWS CORRELATE