Sbagliando s’impara: la visione sulla formazione di 107 e Lode

Dopo anni di formazione frammentata e a distanza, una startup ha coinvolto oltre 5.500 giovani tra percorsi formativi ed eventi dal vivo fondati sulla cultura dell'errore come base per la crescita professionale ed esistenziale di ciascuno di noi

Da sinistra, Francesco Vrech e Daniele Tagliani

Ci mancava la didattica a distanza a complicare la vita delle giovani generazioni, oggi più che mai percorsi da un senso di spaesamento verso il proprio futuro. Molti di loro si ritrovano infatti a pronunciare la frase: «Non so cosa fare della mia vita», affidandone la risposta a Google o a Chat GPT. Perché affidarsi al digitale anziché alle istituzioni come scuole e università per sapere cosa fare del proprio futuro? Se lo sono chiesti gli ideatori di “107 e Lode”, una community di formazione e crescita personale rivolta ai giovani tra i 18 e i 35 anni.

Nata inizialmente come progetto di comunicazione digitale, la realtà guidata da Francesco Vrech (Udine, classe ’96) e Daniele Tagliani (Reggio Emilia, classe ’92), si è progressivamente strutturata affiancando ai contenuti online percorsi formativi ed eventi dal vivo, con l’obiettivo di offrire strumenti pratici per lavorare su consapevolezza personale, comunicazione e orientamento nelle scelte di vita.

Oggi l’azienda aderisce al programma europeo Pact for Skills, un’iniziativa della Commissione Europea per lo sviluppo delle competenze.

Dietro la nascita del progetto d’impresa ci sono i due giovani founder, che hanno condiviso un percorso personale fatto di insicurezze, crescita e ricerca di senso: le loro esperienze personali sono la base che ha dato lo spunto alla loro visione: nella loro realtà «non devi sentirti sbagliato quando sbagli, qui ti prendi addirittura una lode», sottolineano.

Non casuale è quindi il loro nome, che racchiude il principio alla base del progetto, ossia l’accettazione della propria situazione come punto di partenza. In una società che spesso chiede ai giovani di essere performanti e “pronti” fin da subito, 107 e Lode propone di considerare anche l’errore e l’incertezza come parte integrante e imprescindibile del percorso di crescita.

Più nel dettaglio, Francesco Vrech ribadisce: «Molti giovani oggi si sentono disorientati e faticano a trovare spazi in cui fermarsi, confrontarsi e capire come muoversi; il nostro lavoro parte dall’idea che va bene sentirsi così. Non promettiamo di risolvere tutto in tre giorni, ma offriamo strumenti per accettare la situazione da dove si parte e da qui costruire qualcosa di concreto, con più chiarezza e meno sensi di colpa».

A sua volta, Daniele Tagliani aggiunge: «In fondo, ci sentiamo tutti sbagliati quando le cose non vanno come vorremmo o come ci aspettavamo: io a scuola venivo bullizzato, ho sofferto molto, ma se non fosse successo, probabilmente non sarei qui oggi. Non vogliamo sostituire la scuola o l’università, ma affiancarle con strumenti complementari nati dalle domande dei giovani, per accompagnarli in quella “vita vera” che, secondo i dati, inizia proprio dove le aule non arrivano».

Il loro approccio ha permesso a 107 e Lode di raggiungere in poco tempo oltre 240 mila follower con una reach complessiva di 11,5 milioni di persone. L’ulteriore passo è stata la creazione di attività di tipo formativo, con il coinvolgimento di oltre 5.500 persone attraverso la loro Academy.

Terzo step sono stati gli eventi Inside Out Me, ovvero appuntamenti intensivi di più giorni dedicati alla crescita personale, che hanno registrato oltre 850 iscritti complessivi. Numeri alti hanno toccato anche Un Passo alla Svolta e l’evento gratuito Ri-svegliati, che ha coinvolto oltre mille giovani in diverse città.

La scelta di concentrarsi sulla fascia 18-35 anni risponde proprio alla volontà di favorire un confronto tra pari e ridurre le distanze generazionali tipiche di molti percorsi formativi tradizionali.

Gli appuntamenti live di 107 e Lode proseguono durante tutto il 2026 e consistono in un tour di eventi dal vivo in diverse città italiane e nella preparazione di un appuntamento di più giorni previsto per la primavera. In più, i loro contenuti saranno portati direttamente nelle scuole e nelle università italiane, con incontri rivolti agli studenti.

Per maggiori informazioni su 107 e Lode, cliccare qui.

SEGUI LA DIRETTA DI: