Apaform rinnova i suoi organi direttivi, scegliendo Luigi Serio come Presidente
L'assemblea dei soci dell'Associazione Professionale Asfor dei Formatori di Management ha rinnovato per il triennio 2026-2028 il proprio Consiglio direttivo, che ha a sua volta affidato la presidenza al vicepresidente esecutivo uscente eletto all'unanimità
Lo scorso 12 gennaio l’Assemblea dei soci di Apaform, l’Associazione Professionale Asfor dei Formatori di Management, ha rinnovato per il triennio 2026-2028 il proprio Consiglio Direttivo, scegliendo come nuovo Presidente Luigi Serio.

Tra i consiglieri uscenti sono stati riconfermati Giuseppe Baldetti, Speranza Boccafogli, Manuela Brusoni, Paolo Bruttini, Francesca Conte, Marina De Tina, Davide Mambriani, Cristiano Mariani, Rossana Montemurno, Antonio Ricciardi, Arnaldo Zaffanella, a cui si aggiungono i nuovi eletti Chiara Celiker, Annalisa Gurrieri, Giuseppe Perrone, Francesca Sorbi, Elio Vera, Enrico Viceconte.
Il Presidente uscente Elio Borgonovi, alla guida dell’associazione dal 2015 al 2025, rimane nel Consiglio Direttivo di Apaform in qualità di Past President, con mandato di presidio del know-how associativo e delle attività di rappresentanza istituzionale, garantendo la continuità della presenza dell’Associazione nel Consiglio di Confcommercio Professioni, di cui Apaform è socio fondatore.
Il neo costituito Consiglio Direttivo ha eletto all’unanimità il nuovo presidente Luigi Serio, già vicepresidente esecutivo dell’associazione nel triennio precedente.
«Siamo in un momento in cui la Formazione gioca un ruolo positivo per lo sviluppo della società, delle imprese e degli individui. In Apaform, abbiamo un patrimonio di pratiche e di sensibilità prezioso e straordinario da mettere a disposizione, che può contribuire a rafforzare e sostenere la transizione economica e sociale che stiamo attraversando. Insieme possiamo contribuire a sviluppare un ambiente immersivo di apprendimento, strategico per affrontare le sfide che il Paese ha di fronte», ha dichiarato Serio nell’accogliere la nomina da parte dei colleghi.
Eletti all’unanimità anche i vicepresidenti Marina De Tina e Paolo Bruttini, ai quali il Consiglio ha espresso riconoscenza per il lavoro svolto negli anni passati, assicurando pieno supporto.
Giuseppe Baldetti viene confermato Presidente della Commissione di Valutazione, quale riferimento per le attività di qualificazione e valutazione professionale.
Mauro Meda viene confermato nel ruolo di Segretario, con responsabilità di coordinamento operativo e gestionale dell’associazione, con piena delega per tutte le attività di gestione non straordinarie. Vengono confermate le deleghe istituzionali già in essere, comprese quelle relative ai rapporti con Fondimpresa, con il supporto del team dei consiglieri, alle attività di rappresentanza presso enti e organismi nazionali, all’internazionalizzazione e ai rapporti con reti e associazioni affini. Attività che svilupperà attraverso il diretto coinvolgimento del presidente.
Assegnate, infine, le prime deleghe ai Consiglieri: a Davide Mambriani va la delega allo sviluppo della relazione con le imprese e al consolidamento della figura del “Formatore manager”; Elio Vera con il supporto del collega Filippo Abramo assume la delega allo sviluppo delle collaborazioni internazionali; ad Arnaldo Zaffanella assegnata .a delega al Sistema UNI; Giuseppe Perrone presidierà lo sviluppo delle relazioni con il terzo settore; Rossana Montemurno ed Enrico Viceconte si occuperanno dello sviluppo del progetto giovani.
«Apaform conta oggi oltre 530 soci qualificati ed è una comunità in continua crescita. Svolge un’intensa attività di formazione continua a favore dei propri associati, agevolando il confronto, lo scambio e la contaminazione di saperi, promuovendo la qualità e il miglioramento della formazione manageriale italiana», ha sottolineato in chiusura il segretario Mauro Meda.
NEWS CORRELATE