A Milano riflettori accesi sulle aziende vincitrici della MAW ETHICAL CUP
Tra le novità della kermesse ideata da Team Different, in arrivo dal 21 al 23 gennaio al WAO Romolo, è prevista la premiazione delle aziende che hanno dato vita ad iniziative ad alto impatto etico e sociale
Burnout e sofferenza etica colpiscono le lavoratrici e i lavoratori italiani in misura significativa. Da ragioni come queste è nata Ethical HR, la kermesse di Team Different che torna a Milano negli spazi del WAO Romolo C30, dal 21 al 23 gennaio. Tra le novità più importanti di questa seconda edizione il debutto della MAW Ethical Cup, il premio speciale dedicato alle organizzazioni virtuose che si sono distinte per iniziative concrete ad alto impatto etico e sociale.

Supportata da MAW SpA (parte dell’ecosistema W-Group), l’agenzia per il lavoro che da tempo promuove una visione del lavoro più sostenibile e umana, il contest ha chiuso le candidature lo scorso weekend. Per conoscere quali siano le aziende giudicate le migliori per come riescono a mettere in pratica nella realtà quotidiana i principi della leadership trasparente, dell’equità di genere e della cura della salute mentale dei propri collaboratori, basterà prendere parte alla kermesse che vede anche People are People tra i media partner.
Ethical HR apre i battenti mercoledì 21 alle 10 e i primi due giorni fino alle 18 sarà possibile seguire speech, tavole rotonde e worskhop animati da manager, filosofi, esperti di sostenibilità e rappresentanti istituzionali. La giornata del 23 di chiusura termina invece alle 13.
Tra i temi caldi affrontati durante la tre giorni, ci sono la salute mentale e benessere psicosociale, a partire dalla gestione dello stress emotivo fino al tema delle fragilità emotive dei più giovani. Si parla anche di nuovi linguaggi e inclusione, con focus sulla trasformazione delle identità umane e della genitorialità in azienda. Altro tema caldo è la leadership etica, da realizzare con il contributo centrale dei manager, cui è affidato il compito di guidare il cambiamento verso una responsabilità condivisa.
Tra i nomi di spicco presenti alla kermesse, ci sono Federico Vione (CEO MAW e W-Group) e Mara Prandi (COO MAW), insieme a nomi come Marco Minghetti (BIP), Gaetano di Tondo (Archivio Storico Olivetti), Isabella Schiavone (RAI) e la filosofa del lavoro Marcella Loporchio.
Partecipano inoltre numerosi partner istituzionali e tecnici (tra cui FunniFin e Ollipay) e realtà come l’Associazione Nazionale Sociologi, Fondazione Yunus e l’Istituto per i Valori d’Impresa (ISVI), a testimonianza di quanto il tema dell’etica sia ormai centrale per tutto il sistema Paese.
Per iscriversi gratuitamente a Ethical HR, cliccare sul link.
NEWS CORRELATE