Infinite Area e UniPd uniscono le forze nel nome dei talenti e dell’innovazione

Siglato poco prima di fine 2025 un accordo per la realizzazione di eventi co-progettati e percorsi di mentorship per gli studenti per rafforzare il legame tra mondo accademico e del lavoro

Unire le forze nel nome dell’innovazione e del futuro. E’ lo spirito che anima Infinite Area, la piattaforma dell’innovazione con sedi a Montebelluna, Treviso e Milano che offre spazi, programmi e network per la crescita di progetti imprenditoriali e iniziative di Open Innovation, che sul finire dello scorso anno ha lanciato un progetto in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, per favorire l’incontro tra Università e impresa.

Nello specifico, l’accordo prevede l’organizzazione condivisa di eventi, incontri con aziende, tavoli tematici, workshop tecnici, talk ispirazionali, hackathon e momenti di matchmaking orientati al trasferimento tecnologico.

Tra i primi ambiti di lavoro messi in comune vi sono inoltre la progettazione di “percorsi startup” rivolti a dottorandi, assegnisti, ricercatori e studenti, con call dedicate e attività di mentorship, oltre a iniziative di divulgazione e formazione su tecnologie, modelli e strumenti a supporto dell’evoluzione del tessuto produttivo, in collaborazione con imprese e istituti a specializzazione STEM.

Patrizio Bof

«L’accordo siglato con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova rappresenta un passaggio importante per Infinite Area e per il territorio: valorizza la capacità di fare progettualità e rafforza il legame tra ricerca, innovazione, materiali e tecnologia, che oggi devono muoversi alla velocità richiesta dalle imprese», commenta Patrizio Bof, Presidente di Infinite Area. «Siamo molto soddisfatti di avviare un percorso condiviso di pianificazione che, ne sono certo, ci porterà lontano, aprendo nuove opportunità di crescita per il sistema produttivo e per i giovani».

Fabrizio Dughiero

«È per me motivo di grande soddisfazione aver sottoscritto questo accordo con Infinite Area, un ambiente autenticamente innovativo che offre al nostro Dipartimento l’opportunità di portare studentesse e studenti a lavorare in un contesto dove si respira innovazione ogni giorno», dichiara Fabrizio Dughiero, direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. «Accordi come questo sono fondamentali per mettere in relazione università, impresa e giovani talenti, e ringrazio il presidente Patrizio Bof per aver voluto costruire insieme a noi questa collaborazione, che sono certo darà vita a molti progetti nei prossimi anni».

SEGUI LA DIRETTA DI: