NexumStp rafforza il proprio impegno ESG diventando società benefit
Il gruppo specializzato nella consulenza aziendale multidisciplinare, che conta 150 struttura in Italia, ha annunciato poco prima delle Feste la trasformazione della propria ragione sociale in ottica ESG accanto alla nomina di un nuovo CdA composto da 12 persone

Il doppio dei membri nel CdA più un deciso investimento nelle competenze specialistiche per intercettare le ultime tendenze nel mercato del lavoro: sono i due pilastri scelti di recente da NexumStp per lanciarsi nel mondo delle società benefit. Arrivato poco prima di Natale, l’annuncio sul nuovo assetto ha portato alla guida del Cda Paolo Stern, affiancato da Mauro Zanin, in qualità di Ad, e dai consiglieri Gianluca Petricca, Mirko Trovato, Massimo Nardini, Matteo Naldi, Giovanni Degortes, Massimiliano Matteucci, Lucrezia Iuliano, Riccardo Crotti, Maria Fernanda Peterson e Beatrice Scappini. New entry assoluta è proprio quest’ultima nelle vesti di Salary Partner della società.
A completare gli organi societari, arriva poi il collegio sindacale formato dalle figure professionali di Lino Nicola Gentile nel ruolo di presidente, Paola Dragone, sindaco effettivo, e Miriam Fioravanti, sindaco effettivo.
Diverse le sfide che attendono il neonato CdA che ad oggi conta oltre 150 strutture distribuite su tutto il territorio nazionale, con 44 partner – salary ed equity – e 253 affiliati tramite la rete NexumNet. Innanzitutto, il gruppo punta alla crescita ulteriore nel mercato delle consulting, rafforzando le competenze nelle aree professionali di riferimento.
Dopo il raggiungimento del tetto di oltre 18 milioni di euro di fatturato nel 2024, il Gruppo ha rafforzato anche il team con l’ingresso di 76 nuovi collaboratori nel corso del 2025, di cui oltre un terzo di età compresa tra i 20 e i 30 anni, portando il totale complessivo delle persone presenti nelle 20 Business Unit interne a circa 233 unità.
Particolarmente significativo è stato l’investimento nella piattaforma di welfare digitale e la crescita delle retribuzioni, a testimonianza dell’impegno dell’azienda nel valorizzare i propri collaboratori.
L’ultima innovazione in ordine di tempo è stata, come si accennava all’inizio, la trasformazione di NexumStp in società Benefit, testimonianza concreta dell’orientamento sempre più deciso ai valori Esg scelto dall’azienda. Con il 98% di contratti a tempo indeterminato e una componente femminile del 76% e il 70% delle donne in ruoli di coordinamento, la realtà di consulting ha ottenuto la Certificazione Parità di Genere già nel 2024. Nello stesso anno sono state erogate complessivamente 2.170 ore di formazione ai collaboratori, con una media di oltre 9 ore per persona.
Sul “nuovo corso” scelto da NexumStp ha detto il Presidente Paolo Stern: «Siamo pronti ad affrontare le sfide future con un team qualificato e una struttura consolidata, continuando a crescere nel rispetto dei nostri valori di sostenibilità e attenzione alle persone».
NEWS CORRELATE