A Octopus Energy riconosciuta la Certificazione Great Place To Work®

La quasi totalità dei circa 200 dipendenti oggi presenti nella sede italiana della compagnia energetica ha espresso altissima soddisfazione sulla loro esperienza lavorativa. Di qui il valore che il Ceo Giorgio Tomassetti ha attribuito al riconoscimento rilasciato da Great Place To Work.

Con l’orgoglio manifestato dalla quasi totalità dei propri dipendenti, Octopus Energy ha annunciato di aver ottenuto la Certificazione di Great Place To Work®. Al riconoscimento, la realtà, che in Italia ha già ottenuto i riconoscimenti di Altroconsumo e dei quotidiani La Repubblica e Corriere della Sera, è giunta grazie alle dichiarazioni estremamente favorevoli rilasciate dal 95% dei dipendenti sulla propria esperienza lavorativa nella società durante l’anno appena passato.

Di «significato profondo» attribuito a questo tipo di riconoscimento ha parlato Giorgio Tomassetti, Ceo di Octopus Energy Italia, a conferma dell’impegno dell’azienda per la costruzione di «un ambiente dove si può crescere, assumersi responsabilità e trovare lo spazio per avere un impatto concreto».

A detta del Ceo, il modello della compagnia energetica si baserebbe infatti sul binomio «libertà e responsabilità», che ha comportato anche la scelta di non avere un reparto HR tradizionale. Secondo Tomassetti, il loro approccio avrebbe successo perché stimola le proprie persone ad incoraggiarsi vicendevolmente costruendo «un luogo di lavoro autentico, aperto e capace di valorizzare il talento di ognuno».

Dal 2024 a oggi, i dipendenti di Octopus Energy Italia sono raddoppiati, superando la soglia delle 200 persone. Tra i motivi di maggiore soddisfazione da loro espressi, su tutti spicca il forte senso di cooperazione tra le persone (avvertito dal 95% degli intervistati) e l’approccio flessibile e orientato al cambiamento che l’azienda adotta per raggiungere il proprio successo (dichiarato dal 93% degli intervistati). Circa il 96% di loro ha parlato di impatto positivo sulla comunità da parte della loro azienda.

A sua volta, Sarah Lewis-Kulin, Vice President of Global Recognition di Great Place To Work®, ha sottolineato come la loro certificazione sia attribuita alle sole realtà in grado di attestare l’impegno fattivo nel miglioramento dell’esperienza complessiva dei dipendenti. Sulla compagnia energetica ha quindi aggiunto: «Essendo riuscita a ottenere questo riconoscimento, Octopus Energy dimostra di essere una delle migliori imprese per cui lavorare in Italia, garantendo un ambiente ottimale ai suoi dipendenti».

Secondo una ricerca della stessa Great Place To Work®, chi cerca lavoro nelle società che hanno ottenuto la Certificazione ha una probabilità 4,5 volte più alta di trovare un bravo responsabile. Inoltre, i dipendenti nei luoghi certificati che affermano di non vedere l’ora di andare a lavorare sono il 93% e hanno il doppio delle probabilità di essere pagati equamente, di percepire una giusta quota dei profitti e di avere giuste opportunità di promozione.

Octopus Energy, a questo proposito, ha annunciato di essere in cerca di nuovo personale: per potersi candidare, basterà visitare il loro sito ufficiale, cliccando sulla pagina Lavora con noi.

SEGUI LA DIRETTA DI: