Le imprese e la sfida del futuro equo e sostenibile nel libro targato CFMT

Intitolato "La sfida sociale", il libro è stato voluto dal Centro Formazione Management del Terziario per proporre ad aziende e imprenditori possibili strategie per affrontare in ottica ESG il cambiamento in atto nell'economia e nella società contemporanea

Si intitola La sfida sociale il volume del Centro Formazione Management del Terziario, da pochi giorni nelle principali librerie italiane. Scritto da Fernando G. Alberti e Federica Belfanti e basato sui dati forniti dall’Osservatorio sulla competitività delle imprese dei servizi, il testo è stato pubblicato dall’importante realtà formativa voluta oltre trent’anni fa da Confcommercio e Manageritalia, per affrontare in ottica costruttiva le urgenze del nostro presente, afflitto da disuguaglianze, povertà, conflitti e crisi climatica. In uno scenario del genere, si sono chiesti gli autori del volume, come possono funzionare le imprese?

La premessa della ricerca è la consapevolezza sulla fine del modello capitalistico finora conosciuto in Occidente, per fare posto a una nuova era in cui le aziende siano chiamate a generare valore per la collettività tutta e non solo per gli azionisti.

In particolare, Fernando Alberti, uno degli autori del libro, ritiene che «modelli e logiche tradizionali non sono più sufficienti per garantire competitività, legittimità e capacità di generare valore nel tempo: servono quindi nuovi paradigmi strategici, in grado di integrare obiettivi economici e impatto sociale attraverso una collaborazione strutturata tra attori diversi dallo stesso ecosistema».

A sua volta, Federica Belfanti, un’altra autrice del volume, sottolinea che «contributo è il risultato di un lavoro di ricerca che combina teoria, osservazione empirica e analisi di imprese, tra casi di enorme successo e fallimenti rapidi e inattesi analizzando il loro purpose, sostenibilità e impatto e ciò che realmente orienta le loro decisioni, perché il nostro obiettivo è offrire una riflessione strategica utile a riallineare intenzioni, scelte e risultati, secondo la logica della creazione di valore condiviso».

La sfida sociale è in definitiva una sorta di chiamata all’azione collettiva rivolta alle aziende, cui si chiede di contribuire nella ricerca di nuove strade per far evolvere la società in senso positivo.

Lo sottolinea in particolare il Direttore del CFMT Nicola Spagnuolo che spiega le ragioni che hanno spinto la realtà formativa che ad oggi coinvolge oltre 35.000 dirigenti e 10.000 aziende associate a dare vita nel 2019 all’Osservatorio Nazionale sulla Competitività delle Imprese dei Servizi, ossia allo scopo di «fornire strumenti e soluzioni pratiche alla comunità di imprese, imprenditori e manager operanti nel terziario in Italia per anticipare e affrontare i nuovi trend e i cambiamenti in atto nello scenario globale».

Il QrCode per acquistare il libro

L’ambizione del CFMT è insomma di contribuire a una nuova generazione di imprese capaci di produrre valore duraturo per l’economia e per la società. Nel libro acquistabile su Amazon (inquadrando il QrCode), manager e imprenditori troveranno dunque indicazioni concrete su come ripensare strategie e modelli di business, introducendo le innovazioni di cui il mondo oggi ha bisogno, con lo scopo ultimo di generare valore per tutti gli stakeholder.

Per informazioni editoriali o per una copia del libro, si può scrivere a ROI EDIZIONI alla mail v.amico@roiedizioni.it.

SEGUI LA DIRETTA DI: