Digitalizzazione HR, un processo ancora frammentato: la ricerca di HR Capital
La ricerca HR Capital fotografa un sistema ancora frammentato: nell’86% dei casi i processi HR sono distribuiti su più piattaforme. Il parere di Alessandro Gozzetti, responsabile dei Servizi Digitali della società consociata di De Luca&Partners.
Procede la trasformazione digitale dell’area HR delle aziende, ma in modo ancora frammentario. Lo rivela una ricerca condotta da HR Capital, società consociata di De Luca & Partners e leader nei servizi per la gestione e l’amministrazione del personale in outsourcing, che ha analizzato il livello di integrazione dei sistemi per la gestione del personale aziende assistite, selezionando quelle con almeno due processi HR digitalizzati.

Lo studio sottolinea la presenza di solo un 14% di aziende che ad oggi ha adottato un database HR digitale unico. Al contrario, l’86% del campione analizzato ha almeno due piattaforme differenti per la gestione di paghe, presenze, trasferte e gestione del capitale umano. Non solo: anche quando i processi principali risultano allineati, cosa che accade nel 71% dei casi, l’integrazione riguarda solo una parte dell’ecosistema HR.
In merito ai risultati dell’indagine ha detto Alessandro Gozzetti, Responsabile dei Servizi Digitali di HR Capital: «In molti casi, l’adozione di piattaforme diverse è la conseguenza di scelte necessarie, legate ai limiti dell’offerta o alle specificità settoriali. In altri casi, è una scelta deliberata per motivi di riservatezza: alcuni dati sensibili vengono mantenuti intenzionalmente in database separati. In tanti altri casi, invece, gli uffici HR non sono pienamente consapevoli delle conseguenze di scelte frammentate. Ma questa frammentazione porta con sé inefficienze, difficoltà di integrazione e un aumento dei costi di gestione».
Il tema, prosegue Gozzetti, non è solo tecnologico: «La sfida oggi è culturale. La trasformazione digitale dell’HR non può limitarsi all’adozione di strumenti, ma richiede una visione unitaria dei processi, orientata all’integrazione dei dati e alla semplificazione delle attività operative».
La ricerca mette in ogni caso in luce la trasformazione in atto nella gestione delle persone, caratterizzata finora da un percorso spesso stratificato nel tempo che non sempre è stato progettato per dialogare in modo efficace. La possibilità di integrare i software esiste, sottolinea ancora HR Capital, ma questo tipo di soluzione non garantisce gli stessi benefici che deriverebbero da un database unico, ad oggi lo strumento più efficace per centralizzare dati, semplificare i processi e migliorare l’efficienza complessiva.
NEWS CORRELATE