Dog sitter, panettieri, ma anche digital economy: mestieri a prova di futuro nei corsi di Job Farm

Continuano le occasioni formative offerte da Job Farm nell'ambito del programma GOL, per favorire l'inserimento o il reinserimento al lavoro di persone molto diverse per età e background, ma tutte accomunate dal desiderio di costruirsi un futuro solido.

Con il penultimo mese dell’anno partono a Milano i corsi del programma nazionale GOL per diventare dog sitter, wedding planner, esperti di Excel, Flower Design, Make-up, Panificazione, Pasticceria, Post Produzione, Risorse Umane e Sartoria. Anche questi percorsi fanno parte del pacchetto messo a disposizione delle persone in cerca di occupazione attivati da Job Farm, nell’ambito dell’iniziativa finanziata dall’Unione Europea – Next Generation EU, all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Obiettivo ultimo è rilanciare l’occupazione attraverso percorsi personalizzati di formazione, orientamento e accompagnamento al lavoro.

Proprio Job Farm nei giorni scorsi ha reso noto i risultati in termini di persone formate raggiunti dal 2022 ad oggi in Lombardia e Lazio. In totale, gli utenti che hanno frequentato il programma sono stati 1.471, di cui 1.180 in Lombardia.

Rivolto principalmente a persone disoccupate o inoccupate, il programma GOL si prefigge di migliorare le competenze e l’occupabilità attraverso percorsi gratuiti di formazione e aggiornamento. Tra i suoi punti di forza la capacità di fornire percorsi tagliati su misura delle esigenze dei partecipanti. Ciascuno di loro è inserito in piccoli gruppi, progettati in base alle competenze pregresse, agli obiettivi professionali e alle aspirazioni personali.

Il metodo scelto da GOL punta quindi a valorizzare i talenti e sviluppare le competenze più richieste dal mercato del lavoro, senza trascurare i mestieri tradizionali oggi al centro di una nuova domanda professionale: di qui la scelta di Job Farm di fare partire anche corsi per diventare fiorista, sarto o panettiere.

In merito all’approccio scelto dal bando ha sottolineato la presidente di Job Farm, Marina Verderajme:
«Il bando GOL rappresenta un unicum nella storia delle politiche attive del nostro Paese, non solo per la sua dimensione finanziaria, ma per la capacità di rispondere in modo capillare e personalizzato ai bisogni di qualificazione e riqualificazione dei cittadini». I risultati si sono visti, ha aggiunto ancora Verderajme, «in termini di occupabilità e sviluppo delle competenze».

Per comprendere ancora meglio le ragioni del successo del programma, basterà dare un’occhiata anche alle scelte operate dai partecipanti, che hanno età e background molto diversi ma sono tutti accomunati dal comune desiderio di rimettersi in gioco.

Tra loro, i giovani scelgono ad esempio in genere di orientarsi verso percorsi che uniscono passione e opportunità, come quello per educatore cinofilo, che approfondisce il comportamento e il benessere dell’animale insieme alle dinamiche di relazione con i clienti; o il corso di fotografia, che combina tecnica e creatività, dall’uso della luce alla composizione dell’immagine; fino al make-up, che insegna tecniche correttive, contouring e realizzazione di look beauty giorno e sera, con un approccio pratico e laboratoriale.

Le donne over 50, invece, prediligono percorsi che uniscono creatività, manualità e possibilità di autoimprenditorialità: la sartoria, con lezioni di modellistica e confezione di capi e accessori; la pasticceria, che alterna teoria e prove pratiche sulla lavorazione degli impasti e del cioccolato; e il flower design, che coniuga composizione floreale, conoscenza dei materiali e strategie di promozione sui social media.

Il Programma GOL è insomma riuscito a costruire un modello di formazione realmente inclusivo, capace di valorizzare ogni esperienza e trasformarla in una nuova opportunità professionale.

Per partecipare ai corsi è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, essere residenti o domiciliati in Lombardia o Lazio, essere disoccupata/o o inoccupata/o e infine avere lo SPID.

Per informazioni ulteriori, consultare il sito internet di Job Farm oppure scrivere una mail.

SEGUI LA DIRETTA DI: