Bebe Vio, “l’intelligenza naturale” della scherma al Welfare e Wellbeing Forum di Richmond Italia

Spetta alla schermitrice paralimpica il compito di aprire l'appuntamento dell'azienda organizzatrice di eventi e forum B2B dedicato al welfare aziendale, previsto a Gubbio dal 25 al 27 giugno.

Bebe Vio – fonte immagine

“Intelligenza naturale” è il nome che Richmond Italia ha dato alla propria campagna di comunicazione 2025. Una scelta non casuale, dettata dalla volontà dell’azienda specializzata nell’organizzazione di eventi e forum B2B di celebrare il valore dell’essere umano e della sua insostituibile capacità di elaborare pensieri complessi. Allo stesso modo, non è affatto un caso se agli appuntamenti previsti di qui a fine anno Richmond Italia abbia invitato come ospiti d’onore personaggi del calibro di Giovanni Allevi, Carlo Cracco, Gabriele Muccino e Bebe Vio. La schermitrice paralimpica aprirà in particolare il Welfare e Wellbeing forum, previsto dal 25 al 27 giugno a Gubbio, dedicato al welfare aziendale e alle strategie utili per creare ambienti sani a attrattivi. L’appuntamento targato Richmond rappresenta un terreno di confronto privilegiato per le figure professionali che partecipano all’elaborazione e alla messa in atto di politiche che perseguono il benessere dell’organizzazione. Il Forum si rivolge infatti agli Chief Human Resources Officer (CHRO), ai Responsabili del welfare aziendale e della salute e sicurezza sul lavoro, e poi ai Wellness manager, oltre che ai Diversity, Equity, Inclusion manager.

La kermesse prevista nella regione considerata il polmone verde d’Italia si pone insomma l’obiettivo di approfondire soluzioni e politiche per migliorare la qualità della vita dei dipendenti: dal supporto psicologico e i programmi di salute al bilanciamento vita-lavoro. Scopo ancora più grande del forum è porsi come un punto di riferimento per promuovere benessere e sostenibilità nelle imprese, anche di medie e piccole dimensioni.

La stagione degli eventi dell’azienda nata nel 1994 e cresciuta in trent’anni fino a sfiorare i 10 milioni di euro di fatturato nel 2024, con un aumento anche del personale ingaggiato, è composta da altre importanti iniziative (28 in totale) come ad esempio il Customer Experience forum, in programma dall’11 al 13 maggio a Rimini, focalizzato sulla trasformazione delle relazioni con i clienti, sia nel mondo fisico che digitale.

Claudio Honegger

Il compito di spiegare il senso complessivo del calendario eventi 2025 è affidato all’amministratore unico dell’azienda, Claudio Honegger, che afferma: «Quella di dedicare l’edizione 2025 al tema dell’Intelligenza Naturale è una scelta che può sembrare una provocazione, in un’epoca dominata dalla tecnologia, ma che vuole invece celebrare il valore insostituibile dell’intelligenza umana. Vogliamo insomma riconoscere e valorizzare il pensiero critico, la creatività e l’umanità che guidano ogni innovazione».

Richmond Italia attribuisce grande valore al progresso tecnologico: «Ai nostri forum non può mai mancare un momento dedicato ai nuovi trend relativi al mondo IA, lo chiamiamo Angolo della tecnologia, oltre ovviamente all’AI Business forum, ormai appuntamento fisso del nostro calendario», sottolinea ancora Honegger.

L’amministratore unico di Richmond Italia svela poi l’ambizioso obiettivo da realizzare entro l’anno, ossia «continuare a essere un punto di riferimento nell’organizzazione di eventi e forum B2B, creando esperienze che ispirano, favoriscono scambi significativi e generano valore concreto per tutti i partecipanti. Crediamo fermamente che il futuro degli eventi risieda nell’unione di innovazione, cura per i dettagli e ascolto delle esigenze reali dei nostri interlocutori».

Segui la diretta di: