Dal team building di successo al talent shortage: riparte la stagione formativa di GIDP

Tre webinar e un tavolo di confronto sul talent shortage inaugurano la stagione formativa promossa dall'Associazione Direttori delle Risorse Umane GIDP.

GIDP organizza tre webinar per parlare di team building efficace, welfare non riscosso e giusto budget del personale

Dalle strategie per costruire un team building di successo alle azioni più efficaci contro il talent shortage, passando per un diverso approccio alla questione costo del personale e del welfare pubblico non riscosso. Con tre webinar e un tavolo di confronto in presenza, riparte la stagione formativa di GIDP, l’Associazione dei Direttori Risorse Umane fondata nel 1977 da Paolo Citterio.

Si comincia giovedì 26 settembre, dalle 16:30 alle 18:00, con l’approfondimento online dedicato alla pianificazione di un’attività con i team. Ad aprire i lavori, l’attuale presidente di GIDP, Marina Verderajme, con gli interventi di Andrea Bennardo e Maria Cecchin, rispettivamente Head of strategy and business development e Head of experience design and delivery di PerformanSe.

Titolo del webinar: «Il team building di successo: essere insieme, fare insieme, andare lontano insieme». Focus dell’incontro è fornire risposte alle seguenti domande: «Come si pianifica un’attività con i team? – si legge nella scheda di presentazione del webinar – Quali sono gli errori da evitare? Come posso garantire il raggiungimento dei miei obiettivi formativi?».

Pur essendo il team building uno strumento «di sviluppo molto efficace», si legge ancora nel testo, «esiste il rischio che possa rimanere un’esperienza fine a se stessa e che risulti difficile applicare ciò che si è appreso una volta ritornati in ufficio», ossia «quando si ritorna alla solita routine e alle norme dell’organizzazione». All’azienda ospite del momento formativo organizzato da GIDP il compito di mostrare in concreto l’efficacia della loro metodologia basata sull’intelligenza artificiale, chiamata PerformanSe Team Booster.

Per iscriversi al webinar, basterà cliccare a questo link.

GIDP organizza tre webinar per parlare di team building efficace, welfare non riscosso e giusto budget del personale

La necessità di curare a dovere il proprio personale è al centro del secondo webinar della stagione autunnale proposto dall’associazione, previsto giovedì 3 ottobre, sempre dalle 16:30 alle 18:00, intitolato «Costo del lavoro e budget del personale: come metterli al servizio della tua strategia?».

Aperto ancora una volta dalla presidente Marina Verderajme, il momento formativo ospiterà stavolta Paolo Tormen, Co-Founder di Ceccato Tormen & Partners – Studio Ceccato, che nel suo intervento farà il punto normativo sulle «dinamiche dei rinnovi contrattuali correlati all’andamento inflattivo».

Seguirà una sezione demo affidata ad Alessandro Chiozzi, Associate Sales Manager e Piersilvio Mornata, Business Consulting Manager entrambi di ADP Italia.

In chiusura parlerà Andrea Vezzoni, Group Controller del Gruppo BAT, mostrato come caso aziendale del webinar.

Al centro della discussione pomeridiana la riflessione sulla «importanza della digitalizzazione del dato – si legge nella scheda di presentazione del webinar – che, insieme a strumenti di Business Intelligence applicati a servizi ad alto standard, possono facilitare le operazioni di analisi e simulazione, e costituire un patrimonio informativo utilissimo, sempre aggiornato e costantemente a disposizione dei responsabili».

Per iscriversi al webinar cliccare a questo link.

GIDP organizza tre webinar per parlare di team building efficace, welfare non riscosso e giusto budget del personale

Il terzo appuntamento targato GIDP è invece una seconda edizione del webinar dedicato al welfare, un argomento che sta a cuore a molte aziende. Il titolo prescelto è infatti «Welfare integration e public benefit: la rivoluzione del welfare aziendale». L’appuntamento online è fissato stavolta mercoledì 9 ottobre, dalle 16:30 alle 17:30, sempre con l’apertura dei lavori affidata alla presidente Marina Verderajme.

Protagonisti dell’incontro formativo sono Giovanni Scansani, Co-founder di Bonoos, con il suo intervento intitolato «Welfare aziendale: mind the gap!». All’azienda è affidata anche la DEMO di cui parlerà l’altro Co-founder, Emanuele Cipriani. Interverrà inoltre Sabrina Citterio, Sustainability Senior Advisor
della società benefit The Good in Town. La testimonianza aziendale sarà incarnata da Cristiano Rossi, Head of Compensation & Benefits di SIEMENS.

L’importanza degli argomenti toccati nel webinar è spiegata nelle righe di presentazione diffuse da GIDP, che si soffermano sul fenomeno del «Welfare non riscosso», ossia «l’enorme bacino» di risorse economiche messe a disposizione da Stato, Regioni e Comuni per persone e famiglie non sfruttate, perché «semplicemente e (e paradossalmente)» i beneficiari non li conoscono o rinunciano ad avvalersene «a causa delle complessità burocratiche». Eppure, continua la scheda del webinar, «le agevolazioni fiscali e i bonus pubblici sono numerosissimi e si rivolgono a platee sempre più ampie che includono anche chi ha un reddito di lavoro, tant’è che per identificare queste misure si parla ormai di Public Benefit i quali completano la tradizionale offerta di Fringe&Flexible Benefit di fonte aziendale e contrattuale».

Per iscriversi al webinar basterà cliccare a questo link.

Ultimo appuntamento da segnalare è infine il tavolo di confronto organizzato da GoodJob! in collaborazione con Unicredit e la partecipazione di GIDP, previsto il 27 settembre a Treviso, a partire dalle 10:30, nell’aula seminari di Palazzo Bomben.

Al centro dell’incontro la questione del talent shortage e le buone pratiche e strategie innovative per superarlo. Lo spunto per l’iniziativa viene da un recente studio di McKinsey, secondo il quale ben l’87% delle organizzazioni incontrerebbero difficoltà nel reperimento di personale qualificato. «Un’inefficienza – scrivono i promotori – che richiede risposte strategiche, visti i rischi per le medesime in termini di competitività».

Sul delicato argomento si confronterà un ricchissimo parterre di relatori, moderati dalla giornalista di GoodJob!, Silvia Pagliuca.

GoodJob! organizza per il 27 settembre a Treviso un tavolo di confronto sul talent shortage in collaborazione con GIDP

In particolare, saranno presenti: Umberto Belluzzo, Co-Founder & CEO di United Italian Societies; poi ci sarà Anna Rita Borraccetti, Delegata GIDP Veneto e Amministratrice Unica di Piessepi. Presente anche Nicola Bertin, Senior Partner e Amministratore Unico di EHR Italy; Cristina Di Francesco, People & Culture Talent Specialist@Fiege Logistics Italia – Zalando Hub | Event, oltre che Coordinator@TEDx Verona.

Presente anche Paolo Gubitta, Professore all’Università di Padova e direttore scientifico del Centro per l’Imprenditorialità e le Aziende Familiari di CUOA Business School; inoltre è prevista la presenza di Francesco Mario Iannella, Regional Manager UniCredit Nord Est; Luca Nascimben, People Director @Rigoni di Asiago; poi ci sarà Silvia Oliva di VSF Foundation, e anche Lorenza Pellegri, CoFounder, CEO ed Executive Coach di Leadagious Srl Società Benefit.

Presente inoltre Alice Poggiani, Program Manager di Italia Innovation; Francesca Ponzecchi, Publisher GoodJob! e Founding Partner di Blum. Ci sarà inoltre Simone Rebeschini, CEO di Mobisec; Luca Romano, Founding Partner Local Area di Network; Stefano Ziroldo, Direttore Generale dell’ITS Digital Academy. Prevista, infine, la presenza di Andrea Zonta, Founder Backbone e Direttore Amministrativo della Cooperativa Castel Monte.

Segui la diretta di: